I 780 euro saranno virtuali
Qualora ci fosse qualcuno che aveva sperato di ricevere una sorta di stipendio mensile senza lavorare, resterà probabilmente deluso.
Il reddito di cittadinanza non sarà elargito in contanti. Nessun accredito su conto corrente o su conto postale. Le indicazioni che trapelano dallo studio delle modalità di distribuzione chiariscono che sarà istituito una sorta di “borsellino virtuale”.
Cosa significa? Vuol dire che gli aventi diritto, le cui caratteristiche devono ancora essere perfezionate, avranno a disposizione l’importo di 780 euro mensili, ma solo per determinati acquisti e specifiche necessità.
Se l’intestatario del reddito dovesse spendere il sussidio o parte di esso, ad esempio, in un supermercato di elettronica o in una gioielleria, scatterebbe immediatamente un accertamento della Guardia di Finanza.
La sottosegretaria al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Laura Castelli, del M5S ha anche anticipato che l’importo a disposizione non si potrà capitalizzare. Il che significa che se la somma non viene spesa per le esigenze previste entro la fine del mese, non si potrà recuperare.